Sedazione Cosciente

Studio Odontoiatrico ANGELO MARANGINI

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica che ha come obiettivo quello di mettere il paziente in una condizione di rilassamento, favorendo amnesia e controllo del dolore. Il paziente in questo modo, pur rimanendo cosciente, non avvertirà alcun dolore durante l’intervento. La sedazione cosciente non implica nessuna perdita dei riflessi protetti,  respirazione continuerà a essere autonoma e il paziente sarà in grado di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali.

Sedazione Cosciente

CHI PUò FARLA

La sedazione cosciente può essere praticata a tutti i pazienti odontofobici o con patologie. Non è una anestesia invasina ma aiuta solo a  ridurre la portata negativa di stress e forti emozioni.  Grazie alla sedazione cosciente è possibile portare il paziente in una situazione di totale tranquillità.

La sedazione cosciente è sconsigliata alle donne in gravidanza,  in quanto c’è la possibilità che la sedazione favorisca il parto anticipato.

Inoltre, in caso di difficoltà respiratorie, forti raffreddori, bronchiti croniche, è opportuno evitarequesto tipo di anestesia in quanto potrebbe essere difficile praticarla a causa delle vie respiratorie otturate.

come funziona

Prima di effettuare la sedazione, l’anestesista o il dentista responsabile della procedura effettuerà un’indagine sulla storia clinica del paziente per accertarsi che la sedazione cosciente sia fattibile senza controindicazioni.

A questo punto si può procedere con la sedazione. Tramite una cannula inserita endovena si somministrano i farmaci. Nel corso della sedazione vengono costantemente monitorati i parametri vitali del paziente. In alcuni casi,  si associa anche l’inalazione del protossido d’azoto.

Il protossido d’azoto viene eliminato nel giro di 2-3 minuti, per cui l’unica raccomandazione è quella di evitare di mettersi immediatamente alla guida.

CONTATTA IL NOSTRO STUDIO

RICHIEDI INFORMAZIONI

AFFIDATI A STUDIO MARANGINI

FIDATI DI CHI SI E' GIA' AFFIDATO A NOI

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Nessun problema! Abbiamo creato una linea dedicata su Whatsapp proprio per te!
Ti basterà cliccare qui sotto e avrei accesso alla chat dedicata!

Torna su